Lucca Intec supporta la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico a favore del sistema delle imprese e del tessuto economico della provincia di Lucca promuovendo la realizzazione, la gestione, lo sviluppo e la promozione di poli scientifici e tecnologici:
- Polo Tecnologico Lucchese è nato per facilitare il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di attività innovative in grado di qualificare il tessuto produttivo locale e di aumentarne l’attrattività e la competitività. Esso si propone come un habitat fertile per la creazione e il radicamento di nuove realtà innovative in settori strategici.
- Musa Museo della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta è uno spazio per le aziende apuo-versiliesi industriali ed artigianali che operano nell’estrazione, nella produzione e nella lavorazione del marmo. E’ uno spazio messo a servizio anche della nautica, del settore cartario e calzaturiero, comparti trainanti dell’economia locale. Inoltre, la sua collocazione fisica nella città di Pietrasanta e i confini incerti tra lavorazione del marmo, architettura, design, innovazione, artigianato artistico, cultura, arte e fotografia fanno del MuSA uno spazio che si muove in stretta sinergia con la città e con le numerose iniziative che in ogni stagione la animano e la rendono punto di riferimento per artisti e professionisti nazionali ed internazionali.